Codici: nuova multa per House to House, class action avanti tutta

Codici: nuova multa per House to House, class action avanti tutta

Nuovo capitolo della vicenda House to House, che vede l’Associazione Codici impegnata a tutelare i consumatori coinvolti.

Verifiche e sanzioni

Si tratta dei clienti che hanno acquistato l’asciugatrice Agento Professional, venduta dall’azienda in due modelli. Il prodotto è finito sotto la lente d’ingrandimento dell’Antitrust, che ha accertato che non raggiunge le prestazioni ottenibili con i tradizionali ferri da stiro nelle operazioni di stiratura, mentre un modello veniva presentato con una classe energetica ed una capacità di carico superiori a quelle reali. Una pratica commerciale scorretta, che ha portato nel gennaio scorso ad una sanzione di 270.000 euro, replicata oggi da un’altra multa dell’Autorità dello stesso importo.

La class action

“Nell’estate scorsa sono state depositate due memoria difensive da parte dell’azienda – dichiara il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – oggi è arrivato il verdetto dell’Antitrust, secondo cui la House to House ha continuato a tenere un comportamento inottemperante agli obblighi imposti, proseguendo quindi ad utilizzare una pubblicità ingannevole nei confronti dei consumatori. Tutto questo è avvenuto sul sito internet dell’azienda, su due riviste a carattere nazionale, in una manifestazione di rilevanza sempre nazionale ed anche attraverso messaggi diffusi dai collaboratori della società su Facebook. Riteniamo questo atteggiamento molto grave – sottolinea il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – e bene ha fatto l’Autorità ad emettere una nuova sanzione. È un altro punto a favore dei consumatori, per i quali abbiamo chiesto il risarcimento attraverso una class action”.

Come aderire

Chi fosse interessato ad aderire all’azione intrapresa dall’Associazione Codici per tutelare i consumatori che hanno acquistato l’asciugatrice Agento professional, oggetto del provvedimento dell’Antitrust, può scaricare il modulo dal sito www.codici.org.

SCARICA IL MANDATO

PER LA CLASS ACTION

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 06.5571996 oppure scrivere all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

 

Potrebbero interessarti anche...