Codici: controlli e sequestri, attenzione alla carne sicura

Codici: controlli e sequestri, attenzione alla carne sicura

È scattato il conto alla rovescia per cena, pranzo e per tutti gli appuntamenti a tavola che accompagneranno le feste natalizie.

Una tradizione che si rinnova ogni anno, come i menù che ci vengono serviti. Mai come in questo periodo è importante fare attenzione ai prodotti alimentari che si acquistano.

Emblematico, in questo senso, il risultato dei controlli eseguiti nei giorni scorsi dal Nas dei Carabinieri di Viterbo presso alcune aziende. Le verifiche hanno permesso di portare alla luce un caso di inosservanza della normativa vigente in materia per quanto riguarda bollino di garanzia e tracciabilità dei prodotti da parte di un’azienda che si occupa di trasporti animali vivi e di carni fresche. La società aveva prodotti alimentari pronti per la commercializzazione anche se non erano adeguatamente etichettati o identificati per agevolarne la rintracciabilità come previsto dalla legge. Da qui il sequestro di 2 tonnellate circa di alimenti, per un valore complessivo di circa 50mila euro, e di 3 celle frigorifere, per un valore di circa 100mila euro.

“Questi controlli sono importantissimi – dichiara il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – perché rappresentano una tutela per le aziende che operano rispettando la legge e per i consumatori che rischiano di incappare in truffe anche pericolose dal punto di vista sanitario”.

Ci sono alcune, semplici precauzioni che si possono adottare per acquistare una carne sicura. L’Associazione Codici invita i consumatori a controllare con attenzione l’etichetta, sia per quanto riguarda la scadenza che il bollino CE, a diffidare dai prodotti superscontati, a rivolgersi a macellai di fiducia e ad acquistare carne del territorio.


Fonte: CODICI: Codici: controlli e sequestri, attenzione alla carne sicura

Powered by WPeMatico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *